È stata protocollata nei giorni scorsi una interpellanza consiliare a firma dei consiglieri Cipullo Anna Maria e Glorioso Giuseppe per sollecitare ad intraprendere tutte le iniziative opportune per poter garantire la Fibra Ottica su tutto il territorio comunale.
“Sappiamo– dichiara la consigliera Anna Maria Cipullo– che alcune zone del territorio non sono ancora coperte dalla Fibra ottica. Abbiamo già sollevato al Sindaco e ai consiglieri di maggioranza la vicenda nei mesi passati. Con questa iniziativa intendiamo riportare l’argomento in aula, comprendere la natura di tale disservizio e provare a risolverlo nel più breve tempo possibile”.
La vicenda, che assume una rilevanza ancora maggiore a seguito dell’ordinanza n. 79 del Presidente della Giunta regionale della Campania che decreta la Didattica a Distanza (Dad) nelle scuole campane almeno fino al 31 ottobre, è stata più volte sottoposta all’attenzione del Sindaco e di tutta l’amministrazione comunale negli ultimi mesi dall’opposizione.
Già nel mese di aprile i consiglieri di opposizione avevano invitato il Sindaco e la Giunta a potenziare la rete internet sul territorio comunale e a valutare la possibilità di renderla gratuita per le famiglie in difficoltà economica. Ad inizio settembre si è avuto anche un incontro informale con il Sindaco sull’argomento e diversi incontri con gli uffici competenti.
“Per una Didattica a Distanza– continua la consigliera Cipullo – senza interruzioni e rallentamenti occorre fornire una una rete infrastrutturale solida ed ampiamente diffusa e oggi solo la Fibra Ottica garantisce un servizio in grado di soddisfare le esigenze degli alunni e degli insegnanti”.