- Caffe' Procope - https://www.marcianise.info -

Cosa sono i paraurti e come sostituirli?

Il 1930 segna la comparsa del paraurti come parte strutturale della vettura. Il primo a introdurre l’uso dei paraurti fu Henry Ford. In seguito, il paraurti si è diffuso e nel 1970 è diventato un elemento obbligatorio dell’auto. Oggi, l’uso del paraurti nel design delle auto ha uno scopo sia pratico che puramente stilistico. Questo materiale offre una panoramica su quale sia esattamente lo scopo funzionale di questo componente e su come sostituirlo se necessario.

La foto del paraurti dell’auto è stata presa dal sito web autoparti.it [1]

Che cos’è un paraurti e perché è necessario?

Quindi, il paraurti è una parte dell’auto che ha uno scopo di design e, inoltre, funzioni di protezione. Si presenta sotto forma di barra nella parte anteriore e posteriore dell’auto e funge da assorbitore di energia in caso di collisione con un ostacolo (ad esempio un altro veicolo). In questo modo, è possibile evitare danni gravi in caso di lieve collisione accidentale. Inoltre, un ottimo paraurti rende la carrozzeria più snella. Sono presenti paraurti anteriori e posteriori. I primi servono a proteggere le parti interne in caso di collisione frontale. Come abbiamo già detto, il paraurti fa parte dello stile. Ecco perché gli automobilisti installano versioni avanzate di questo componente per migliorare lo stato e le prestazioni aerodinamiche. La seconda variante è progettata in modo analogo per proteggere i meccanismi interni dall’impatto. L’aspetto curioso è che se non si dispone di questa parte, è improbabile che la compagnia di assicurazione paghi il risarcimento dopo un incidente. Riassumendo quanto detto sopra, concludiamo che il paraurti è un componente importante di qualsiasi auto, senza il quale la vostra sicurezza sarà messa in discussione. Resta da capire come questa parte venga sostituita.

Come sostituire il paraurti?

È giusto dire che non tutte le collisioni provocano danni che richiedono una sostituzione. Gli esperti di auto di oggi sono in grado di affrontare crepe, buche e persino la perdita di un pezzo. Questo comporta l’estrazione, il livellamento, la verniciatura e l’applicazione del primer al pezzo. Ma cosa fare se il vostro meccanico ha fatto una “faccia seria” e vi ha detto che è necessario montare un nuovo paraurti? Inizialmente, vale la pena di capire come comportarsi se si deve sostituire il paraurti anteriore:

Come si smonta il paraurti posteriore?