Giovedì 28 Dicembre, alle ore 21:45, presso il Centro Commerciale Campania di Marcianise, Annamaria Barbera terrà uno spettacolo di cabaret dal titolo “Metti una sera Sconsy” (ingresso libero). Metti una sera, decidiamo di andare a Teatro, per spensierarci o per pensarci, magari con altro sguardo; il suo. Attento, profondo, disponibile ma non disposto. Metti una sera d’inattesa poesia “nella vasta cazzistica che ci seguisce” come dice lei spostando consonanti e accenti ad arte, con quella filosofica (scegli voi su quale ì lo vuoi metterlo l’accento) lungimiranza di un “escogito ergo sum”. Metti Una Sera Sconsy allora! Per incontrare una compagna televisiva che viene a trovarci direttamente da Zelig “dal viva, per arricordarci di Noi, addarcela una carezza à sta vita ca desideremmo e sfugge, con distruggente nostalgia.”
Non tutti sanno che Anna Maria Barbera, nota al grande pubblico per la tenera quanto provocatoria forza di Sconsy (Zelig), ha un curriculum che esula dal comico. Giovanissima, é corrispondente per L’Ora di Palermo, testata autorevole di quel periodo, dove firma ampie interviste per la pagina dello spettacolo. Fra i grandi nomi incontrati, Giorgio Gaber, Glauco Mauri, il Maestro Luca Ronconi Andrej Konchalovsky, Antony Queen, Antonio Gadés, Omar Sharif, Robert De Niro. Anna Maria Barbera esordisce a Firenze con un monologo di cui è autrice. «Sei nata per fare l’attrice» le dirà Giorgio Albertazzi e vince l’ambita borsa di studio per la Bottega Teatrale di Firenze dove si diploma con Vittorio Gassman che vede in lei la tragicità di Elettra. Al di là della maschera comica, anche l’autorevole Gianluigi Rondi individua nell’artista un’intensità drammatica e la incoraggia in tale direzione. La scrittura si fa teatrale e, con quella fierezza tragica che il suo volto racconta, l’autrice dà voce alle umanità ferite difendendo il dono che la femminilità consegna. Autrice e interprete eclettica, Anna Maria Barbera unisce ai suoi testi la vocalità e fa il tutto esaurito nei più prestigiosi teatri italiani, accompagnata sul palco da una band di raffinati musicisti.
ontesa dai palinsesti televisivi, sarà inviata specialissima di Striscia la notizia, affianca TeoTeocoli nella fortunata edizione di Scherzi a parte, partecipa a Ballando con le stelle da Milly Carlucci, é favorita “complice” di Maria de Filippi in C’é posta per te.. Ospite del Maurizio Costanzo Show, intervisterà poi in esclusiva Costanzo nella sua Buona domenica. Sarà più volte ospite di Mara Venier, Silvia Toffanin, Massimo Giletti, Carlo Conti, Simona Ventura, Nicola Savino, Fiorello, Enrico Mentana, Emilio Fede, Piero Chiambretti, Bruno Vespa, Raffaella Carrà per il programma Amore dedicato alle adozioni a distanza, Cinematografo di Gigi Marzullo. In attesa di sceneggiature “in cui credere” dice l’attrice, viene candidata al David di Donatello e al Nastro d’Argento col personaggio comico di Nina nel film “Il paradiso all’improvviso” di Leonardo Pieraccioni. Viene premiata dalla giuria francese del Festival di Ajaccio come miglior attrice protagonista per il film “Ma l’Amore sì” di Marco Costa. Ha partecipato al film documentario “Frankie facciatosta” di Gianni Torres, con John Turturro e Joe Mantegna. Fra i numerosi riconoscimenti, Premio Massimo Troisi, Grolla d’Oro, Chiave d’Oro, Premio Barocco, Premio Cavalieri di Malta assegnatole da Michele Placido. Anna Maria Barbera è stata premiata per la sezione Giffoni Experience Award 2013, come segno di riconoscimento per il suo poliedrico talento nel campo dello spettacolo e delle arti. Insignita al Quirinale del Premio Personalità Europea negli anni 2000 e nel Dicembre 2013.
Con ul suo primo libro “Sono Stata Spiegata”, successo editoriale, Anna Maria Barbera destina parte dei proventi ad AVSI in Sierra Leone contribuendo alla costruzione di una scuola per i bambini ex-soldato. Ha esperienza di volontariato con i malati terminali di aids, e Madrina per Bergamo Scienza collabora col Professor Gianvito Martino. Scrive per più edizioni su Smemoranda e pubblica nel 2010 il libro “Caro Amico diLetto” intenso e apprezzato sguardo sui rapporti di coppia; torna in libreria con “Dimmelo Ammé” edito da Vallardi, già successo televisivo con l’appuntamento che l’ha riconfermata regina di Zelig Circus nelle edizioni 2013 e 2014. Comicità e Sensibilità dunque, i due emisferi di una Stella che brilla sulla carriera di Anna Maria Barbera.