[1]Ormai il sindaco, in evidente confusione, ma senza troppo imbarazzo, si appresta a nominare una nuova giunta che avrebbe intenzione di presentare già al prossimo consiglio comunale convocato per lunedì 28 novembre 2011 alle ore 19.00 presso la Casa Comunale. All’ordine del giorno, oltre alla mozione presentata da Udc e Indipendenti, relativa alla individuazione di una nuova sede della Sezione Distaccata di Marcianise del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, ci saranno anche il provvedimento per l’assestamento generale del Bilancio di previsione Esercizio finanziario 2011 e variazioni al Bilancio Pluriennale 2011/2013. Due punti, questi ultimi, fortemente voluti dal sindaco in quanto gli consentirerebbero di poter allargare la giunta fino ad arrivare a 8 membri e accontentare, così, nei prossimi mesi la folta lista dei delusi. Un capo sul quale, a quanto pare, la nuova maggioranza potrebbe andare sotto visto l’attuale assetto delle forze poltiche in campo.
Dimissioni di massa, intanto ieri sera, da parte degli assessori nominati appena un mese fa. Con una lettera indirizzata al sindaco e depositata nelle mani del segretario comunale Dr.ssa Patrizia Cinquanta, gli assessori Laurenza, Fuschetti e Di Fuccia hanno rassegnato le proprie dimissioni. Il vice sindaco Pezzella aveva già l’altro ieri rassegnato le dimissioni scrivendo una lettera di fuoco che non nascondeva affatto il proprio risentimento nei confronti del sindaco Tartaglione. Discorso a parte per l’assessore Trombetta per il quale il proprio partito (Popolari Liberali) guidato dal segretario Enrico Tartaglione, ha preferito ritirare la disponibilità del proprio uomo in giunta. Giallo invece sull’assessore De Angelis che pare sia molto risentito nei confronti del primo cittadino e abbia rifiutato di dimettersi scaricando addosso al sindaco la responsabilità della propria defenestrazione.
Dopo l’accelerazione di ieri che vedeva in campo già la nuova lista degli assessori, il sindaco ha dovuto di nuovo rimettere mano alla giunta. La notizia dell’azzeramento dell’esecutivo di Capodrise da parte del Tar Campania per non aver rispettato la presenza di quote rosa, ha obbligato la fascia tricolore a rivedere qualche nome. La lista dei nuovi assessori al momento in cui scriviamo è la seguente: Gaetano Moretta, medico pediatra ex Alleanza Nazionale in quota sindaco ma indicato, pare, dal consigliere comunale Mimmo Delle Curti. A lui dovrebbe andare la delega alla Pubblica Istruzione. All’insegnante di matematica Teresa Vitale, in quota Pdl, nome suggerito, pare, dal consigliere Roberto Grillo, dovrebbe andare la delega all’Ambiente; sempre in quota Pdl, a Domenico Oliva, assicuratore, che pare sia stato indicato dal consigliere Gaetano Tartaglione, andrebbero i lavori pubblici ma forse anche la delega di vice sindaco; al commercialista Sebastiano Raucci, imparentato, pare, con il consigliere Giuseppe Scialla di Vento di Centro, la delega al Bilancio e al Cimitero; all’architetto Mimmo Di Carluccio va la delega all’Urbanistica (in quota ex Udc) su indicazione del capogruppo Filippo Topo. Nessun nome ancora da parte di Marcianise Futura. Rumors sempre più insistenti darebbero per già sfasciato il neo costituito gruppo proveniente dall’Api. In particolare il capogruppo Pasquale Acconcia sarebbe in procinto di lasciare la formazione, fortemente deluso dalla squadra messa in campo dal sindaco e non ravvedendo sostanziali novità e cambi di rotta rispetto alle passate giunte targate Tartaglione. Una notizia che, se confermata, potrebbe rompere definitivamente il fronte di appoggio al primo cittadino e portare dritti dritti verso la fine dell’attuale esperienza amministrativa.